
SHOWROOM FIAT ALFA LANCIA Parigi Londra Berlino
REALIZZATO
General project and contractor: Maire Tecnimont S.p.A.
Il programma dei centri di vendita ed assistenza Fiat Alfa Lancia riguarda realizzazioni di immagine che adottano un linguaggio architettonico unico, flessibile e coerente rispetto alle specifiche caratteristiche delle diverse localizzazioni. Un’analisi planimetrica – urbanistica preliminare ha permesso di determinare l’elemento comune fra i vari interventi: i lotti d’angolo collocati in un indistinto urbano di periferia. E´ stato possibile, quindi, accomunare gli edifici attraverso relazioni esclusivamente planimetriche che impiegano linee curve analoghe a quelle che le antiche popolazioni americane disegnavano su tavole o strumenti di lavoro. Per permettere una più spiccata espressione della pianta, gli elementi architettonici verticali sono combinazioni semplici di soli pannelli opachi o trasparenti con protezioni per pioggia e sole. La vetrina degli show-room, nell’intenzione di eliminare la riflessione sulle costruzioni adiacenti, è inoltre composta da cristalli inclinati con strapiombo verso l’esterno. Le zone di vendita e la reception, poi, sono segnalate da pensiline a grande aggetto: tramite di accoglienza pensato per facilitare l’ingresso dei clienti. Le scelte architettoniche e formali permettono di identificare i centri come elementi di “corporate identity” simili e integrati all’interno del loro tessuto urbano.